Di Fulvia Quinci – Il 22 aprile di ogni anno si celebra la GIORNATA della TERRA o EARTH-DAY

Gli AMBIENTALISTI di tutto il mondo vorrebbero ricordare a tutti noi umani che di MADRE TERRA ne abbiamo una sola.

NON DIMENTICHIAMOCELO: IL PIANETA CHE CI ACCOGLIE è stato creato PERFETTO.

Il cosidetto paradiso a cui tutti noi aspiriamo sta qui, proprio sotto ai nostri piedi.

LA TERRA CHE CALPESTIAMO,
L’ARIA CHE RESPIRIAMO
L’ACQUA CHE BEVIAMO
IL SOLE CHE CI RISCALDA
L’ALBERO CHE CI FA OMBRA
I FRUTTI CHE MANGIAMO
IL VENTO CHE SPAZZA VIA LE POLVERI
LA PIOGGIA CHE NUTRE LA TERRA
LE API CHE IMPOLLINANO
GLI ANIMALI CHE PASCOLANO

E’ tutto cosi in equilibrio perfetto. E proprio perchè tutto è in equilibrio perfetto che toccare un singolo elemento vuol dire fare un danno irreparabile a catena.

Insegnare ai nostri figli che su questa terra tutto è in sintonia e che tutto si sostiene vicendevolmente, non è semplice, ma siccome i bambini imparano molto dagli esempi, possiamo sforzarci di dare noi per primi il buon esempio.

Oggi ho fatto una passeggiata nei campi, fra i miei adorati ulivi centenari, ho fatto foto bellissime dei fiori primaverili, devo dire che la PRIMAVERA è qualcosa di paradisiaco veramente,
però siccome io sono una attenta osservatrice ho notato anche li, fra gli ulivi traccia del passaggio umano. Bottiglie di plastica sparse, buste di immondizie varie, fazzolettini di carta, lattine di alluminio.

Mi chiedo sempre del perchè alcuni umani devono lasciare la scia ovunque passino.. Cominciare ad educare il proprio bimbo che è utile riportarsi a casa i rifiuti è il primo step.

Secondo step sarebbe quello di uscire possibilmente a piedi ed evitare di raggiungere la campagna con la automobile.. Spiegare che più auto girano in città ,piu veleni respiriamo,è anche abbastanza semplice.

Spiegare che respirare aria pulita è fondamentale per la nostra salute non è difficile, come non è difficile far apprezzare ad un bambino la limpidezza dell’acqua di un torrente di montagna.

Allo stesso tempo, farlo affacciare sulle sponde dei nostri fiumi di città, inquinatissimi dagli scarichi industriali e deturpati da rifiuti vari abbandonati lungo il tragitto, e fargli notare la notevole differenza di colore e di odore delle acque, è utile al bambino affinchè si renda conto che l’uomo col suo comportamento insensato , può distruggere tutto.

Quando portiamo i nostri figli fuori, è utilissimo stimolarli alla osservazione di tutto quello che ci circonda, e cosi facendo, con esempi e parole semplici , possiamo far crescere in loro una consapevolezza sulla natura circostante e sul fatto che il nostro ambiente è qualcosa di speciale e meraviglioso, che andrebbe sempre rispettato ed amato proprio come si fa con una madre.

La MADRE TERRA è una ed è molto sofferente.

Trasmettere ai bambini questo amore verso di essa , attraverso piccoli esempi quotidiani , credo che non sia poi cosi complicato ma è importante per far si che in loro il concetto di rispetto verso la natura e gli animali, prenda un posto importante e preponderante.

Chiamatela educazione ambientale, chiamatela educazione alla bellezza, chiamatelo AMORE per la NATURA, ma è fondamentale trasmettere ai bambini questo sentimento.

DOMANI non portate i vostri bimbi nel solito, obrobrioso e rumoroso centro commerciale.

Portate, portiamo i bambini fuori, nei campi, in montagna, al mare.

FATE LORO VEDERE LA BELLEZZA, FATE LORO OSSERVARE ATTENTAMENTE UN FIORE, UN SASSO, UN ALBERO, UNA CONCHIGLIA, LA PERFEZIONE di UNA FOGLIA, FATE LORO ASSAPORARE IL VENTO, ANNUSARE GLI ODORI, I PROFUMI.
SDRAIATEVI CON LORO A TERRA AD OCCHI CHIUSI ED ASCOLTATE LA MUSICA DELLA NATURA E INSEGNATE LORO a SENTIRE CHE SUONI DOLCI HA.

QUALCUNO DICEVA ‘ LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO ‘

APPREZZIAMOLA QUESTA BELLEZZA E FACCIAMO SI CHE POSSA RESTARE TALE

AMIAMOLA QUESTA MADRE TERRA !!!

BUON EARTH DAY A TUTTI

F.Q.

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *