Riparte da Tauber la stagione di Coppa del Mondo. Dopo la pausa di aprile, la scherma internazionale riprende nuovamente il percorso per la parte finale della stagione che culminerà con gli Europei di Novi Sad a giugno e, soprattutto, coi Mondiali di Wuxi a luglio.

Il primo appuntamento della ripresa è con il fioretto femminile, il cui circuito di Coppa del Mondo fa tappa nel cuore della Germania per una delle “grandi classiche”.

 

Sulle pedane di Tauber saliranno complessivamente 186 atlete tra cui dodici azzurre. A rappresentare l’Italia ci saranno Alice Volpi, Arianna Errigo e Camilla Mancini, rispettivamente numero 2, numero 4 e numero 11 del ranking mondiale e pertanto esentate di diritto dalla fase preliminare.

A completare il quadro delle azzurre vi sono Elisabetta Bianchin, Claudia Borella, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia ed Elisa Vardaro.

 

La tre-giorni tedesca inizierà con la fase a gironi questo venerdi che vedrà in pedana le fiorettiste che avranno come obiettivo la conquista del pass per il main draw, che scatterà sabato mattina.

Domenica è invece in programma la gara a squadre con il Commissario tecnico, Andrea Cipressa, intenzionato a puntare sul quarteto composto da Arianna Errigo, Alice Volpi, Camilla Mancini ed Erica Cipressa, che avrà come obiettivo il ritorno al successo che manca dalla tappa di Saint Maur dello scorso 11 novembre.

 

A seguire le azzurre in Germania, oltre al Ct Andrea Cipressa, ci sono anche i maestri Simone Piccini e Giovanna Trillini, e la fisioterapista Francesca Ebarnabo.

 

COPPA DEL MONDO – FIORETTO FEMMINILE – Tauber, 27-29 aprile 2018

Atlete

Elisabetta Bianchin, Claudia Borella, Chiara CIni, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia, Elisa Vardaro, Alice Volpi

 

Commissario tecnico: Andrea Cipressa

Maestri: Simone Piccini, Giovanna Trillini

Fisioterapista: Francesca Ebarnabo

 

PROGRAMMA GARE

Venerdi 27 aprile

Fase a gironi | Tabellone preliminare – ore 9.00

 

Sabato 28 aprile

Tabellone principale | T.64 – ore 9.00

Fase finale – ore 16.00

 

Domenica 29 aprile

Prova a squadre

Tabellone dei 16 – ore 9.00

Finale 3°-4° posto – ore 14.00

Finale – ore 15.15

 

Ufficio Stampa
Federazione Italiana Scherma
Giorgio Caruso

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *