Domenica 13 gennaio 2019 probabilmente diventerà una data storica per il mondo del badminton nazionale perchè  ricorderà la prima disputa del derby capitolino in questa disciplina sportiva e la S.S. Lazio badminton se lo è aggiudicato in maniera netta con perentorio 4 a 1.

La rappresentativa biancoceleste , presentatasi per l’occasione con soli elementi italiani e per la maggior parte Junior ed Under, ha superato la combattiva e rimaneggiata ( molto grave per la squadra giallorossa l’assenza per infortunio della fortissima atleta vietnamita  Nguyen May Than Thuy ) compagine della Roma BC.

Un pò rischiosa ma  estremamente illuminante ed indovinata la scelta tecnica del brillante coach della S.S Lazio  , la spagnola Laia Oset Moncho, che presenta una formazione in cui utilizza ben 7 atleti dfferenti e sopratutto unisce i nostri giovani talenti con gli esperti prestiti di Daniele Carlone e di Ivan Sotgiu per far maturare ancor di più i nostri giovani aquilotti.

Nel dettaglio dell’incontro si inizia , come di consueto, con il doppio femminile che la coppia biancoceleste formata da Lilac Ferraro e Giulia Iatrino si aggiudica  in 2 set ,con un perentorio 21/13 e 21 /11, sulla coppia della giovanissima Elisabetta Leoni e dell’esperta thailandese Nareumitapa Pattaneepom.  Bene il duo laziale alla sua prima uscita in questa formazione. Secondo punto conquistato dalla Lazio con l’inedito doppio maschile Francesco Vallone ed Ivan Sotgiu che si aggiudica la partita sull’esperta coppia romana formata da Cristian D’Aloisi e Maurizio Fuda  ( 21/17 – 21/13). La giovane età e  di conseguenza la maggior freschezza atletica consentono al duo laziale di prevalere non senza qualche difficoltà, dovuta sopratutto ad un pò di emozione. Il primo ed unico punto della Roma viene conquistato dalla ragazza thailandese che supera in un agguerrito e a tratti spettacolare singolo la nostra giovanissima Giulia Iatrino. Giulia , dopo un primo set  in cui ha subito la maggior tecnica dell’asiatica ( 13 /21 ) si riscatta  nel secondo set con un’ottima prestazione che la porta a lottare punto a punto per poi cedere di misura (19 /21). Il punto della certezza matematica della vittoria arriva da un concentratissimo e detrminato Francesco Iatrino che supera sempre in due set ( 21 / 8 –  21/12 ) l’irriducibile Maurizio Fuda che pur alle prese con un fastidioso guaio tendineo combatte con straodinaria abnegazione e caparbietà. Dobbiamo ammetterlo un vero e proprio esempio di come si devono affrontare gli impegni agostici sportivi per i più giovani.

Nel doppio misto finale la nostra coppia formata da Ludovica Ruggeri ed Daniele Carlone porta un altro prezioso punto in chiave classifica alla S.S. lazio , superando abbastanza tranquillamente in due set (21/13  21/17 ) la coppia romana dell’esperto Aloisi e della seconda straniera della Roma ,l’asiatica Ladawan Worawuitchaikul.

Grande la soddisfazione in casa Lazio per questo primo derby del 2019 conquistato che si spera sia di buon presagio per tutti i futuri derby della stagione ed in particolar modo del nostro ” prestito” lazialissimo Daniele Carlone che potrò annoverare tra le sue conquiste sportive anche quello del primo derby capitolino.

Il secondo impegno della Lazio  sarà a febbraio contro la soc. Sportinsieme che potrebbe essere già decisivo per decidere le sorti del girone “Centro” e per assegnare il passi per i play off di Milano.

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *