ANAHEIM (California) – Il circuito di fioretto mondiale fa tappa in California dove da venerdi 15 a domenica 17 marzo è in programma il secondo Grand Prix FIE della stagione.

Si tratta di uno dei tre appuntamenti più attesi del circuito di Coppa del Mondo, dato che ad essere assegnati vi sono punteggi maggiorati che, alla vigilia dell’avvio della fase di qualificazione olimpica in programma dal 1 aprile, rappresentano un valore importante per il miglior posizionamento nel ranking individuale.

L’Italia, guidata dal Commissario tecnico, Andrea Cipressa, sarà in pedana con 24 atleti, equamente divisi tra la gara maschile e quella femminile.

A salire in pedana per primi, questo venerdi 15 marzo a partire dalle ore 10 californiane (le 18.00 in Italia) saranno i fiorettisti chiamati ad affrontare dapprima la fase a gironi e poi gli eventuali turni del tabellone preliminare.

Protagonisti della giornata di venerdi pertanto saranno Valerio Aspromonte, Guillaume Bianchi, Davide Filippi, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Tommaso Marini, Lorenzo Nista e Damiano Rosatelli. L’obiettivo per loro sarà quello di conquistare il pass d’accesso al main draw, che scatterà domenica, ed al quale sono già ammessi di diritto come teste di serie Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Andrea Cassarà e Giorgio Avola, rispettivamente numero 2, 4, 5 e 6 del ranking mondiale.

Sabato sarà invece la volta della giornata di qualificazioni della gara femminile. A salire in pedana (alle 18.00 italiane) saranno Martina Batini, Elisabetta Bianchin, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Serena Rossini, Martina Sinigalia e Francesca Palumbo.

Ad attenderle nel main draw essendo esentate dalla fase preliminare ci saranno Alice Volpi, Arianna Errigo, Camilla Mancini ed Elisa Di Francisca, tornata tra le prime 16 del ranking mondiale dopo il rientro nel circuito post-maternità.

Domenica, a partire dalle 8.30 (le 16.30 in Italia) scatteranno gli assalti del tabellone principale della gara di fioretto femminile. A seguire, alle 10.00 (le 18.00 in Italia) prenderà il via invece la gara di fioretto maschile.

La fase finale di entrambe le prove è prevista alle 18.30, quando in Italia saranno le 2.30 della notte tra domenica e lunedi.

COPPA DEL MONDO – GRAND PRIX FIE – FIORETTO – Anaheim (California), 15-17 marzo 2019

Fioretto maschile

Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Andrea Cassarà, Davide Filippi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Tommaso Marini, Lorenzo Nista, Damiano Rosatelli

Fioretto femminile

Martina Batini, Elisabetta Bianchin, Chiara CIni, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Elisa Di Francisca, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Serena Rossini, Martina Sinigalia, Alice Volpi

Commissario tecnico: Andrea Cipressa

Maestri: Fabio Galli, Eugenio Migliore, Giovanna Trillini

Fisioterapista: Francesca Ebarnabo

PROGRAMMA GARE

Venerdi 15 marzo

Fioretto maschile

Fase a gironi | Tabellone preliminare – ore 10.00 (18.00 Ita)

Sabato 16 marzo

Fioretto femminile

Fase a gironi | Tabellone preliminare – ore 10.00 (18.00 Ita)

Domenica 17 marzo

Fioretto femminile: tabellone principale | t.64 – ore 8.30 (16.30 Ita)

Fioretto maschile: tabellone principale | t.64 – ore 10.00 (18.00 Ita)

Fase finale: ore 18.15 (02.15 Ita)

Ufficio Stampa

Federazione Italiana Scherma

Giorgio Caruso

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *