PALERMO – Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti, ha incontrato questo mercoledi mattina a Palermo gli oltre 300 studenti protagonisti del progetto “Fencing for Change”, promosso dall’Esercito Italiano in collaborazione con la Federazione Italiana Scherma e con le istituzioni civili, scolastiche e religiose del territorio.

Sono stati quattro gli istituti comprensivi coinvolti, scelti tra quelli che insistono in alcune zone periferiche della città, nei quali gli istruttori di alcuni sodalizi palermitani assieme al personale dell’Esercito Italiano, hanno avviato alla scherma gli studenti, permettendo loro di vivere le emozioni della pedana e soprattutto di recepire i valori che attraverso la scherma vengono veicolati.

“Sono davvero felice di essere qui – ha detto il Sottosegretario Giorgetti – perché lo sport e l’entusiasmo dei più piccoli sono carburante per tutte le nostre attività. Stiamo lavorando per portare lo sport a tutti e soprattutto per allargare la base. Bene ha fatto la scherma ad avviare questo progetto, assieme all’Esercito, anche perché permette ai valori del rispetto delle regole e del rispetto dell’avversario, ad esempio, di arrivare in alcune zone difficili delle città”.

“Siamo grati al Sottosegretario Giorgetti per la sua presenza che è assai importante per noi, per questo progetto e soprattutto per questi ragazzi – ha commentato il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso -. Questo progetto, avviato già da qualche anno, sta permettendo alla scherma di raggiungere migliaia di ragazzi con una iniziativa volta in prima battuta a veicolare valori. Lo sport ha una valenza di agenzia educativa a cui dover assolvere e, grazie all’Esercito e grazie alle istituzioni locali, scolastiche e religiose, lo stiamo facendo”.

Presenti alla cerimonia conclusiva del progetto per l’edizione 2019, vi erano anche il Generale Claudio Minghetti, Comandante della Regione Sicilia dell’Esercito Italiano, l’Assessore regionale allo Sport, Sandro Pappalardo ed il collega con delega all’istruzione, Roberto Lagalla, oltre all’Assessore comunale all’Ambiente, Giusto Catania, oltre al Vicepresidente federale, Paolo Azzi.

I piccoli studenti coinvolti hanno poi avuto l’occasione di tirare di scherma coi campioni olimpici, oggi consiglieri federali, Valentina Vezzali e Maurizio Randazzo..


Ufficio Stampa

Federazione Italiana Scherma

Giorgio Caruso

Foto : Bizzi

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *