In molti non lo sanno ma nulla accade per caso, poichè è un dato scientifico e oggettivo che al contrario di ciò che i mentecatti credono ogni effetto deriva da una e più cause che lo scatenano.
Il degrado morale e culturale del Paese ha avuto origini ben chiare. Innanzitutto il senso di impunità di fronte alle regole, alle leggi su cui la nostra democrazia era un tempo fondata.
Considera tu ad esempio i comportamenti ieri di Berlusconi e oggi di Salvini che delle leggi e della morale comune se ne sono sempre infischiati, provocando emulazione da parte della gente comune che si è sentita in diritto di pensare: se lo fanno loro posso farlo anche io.
Focalizza poi la tua attenzione sui mass media, poichè è esattamente su di loro che pende la maggiore responsabilità dell’imbarbarimento della società un tempo civile nazionale.
Basti pensare ai modelli diseducativi e negativi che le televisioni ci continuano a propinare, dai Fabrizio Corona alle Belen, dalle D’Urso alle Minetti erette a vip, dai grandi fratelli a quella banda di miserabili, sempre gli stessi tra l’altro, che vengono ospitati in trasmissioni altrettanto miserabili in cui ormai insulti, maleducazione e volgarità la fanno da padrone, incitando soprattutto i più giovani e labili a seguire i loro maliesempi che sono percepiti come virtuosi.
Considerando che essere consapevoli riguardo le cause di un problema costituisce, ne converrai certo con me, a fare un primo piccolo passo per provare a risolverlo, cosa aspetta chi di dovere a invertire la rotta?
A cominciare da noi pecoroni che le televisioni dovremmo utilizzarle soltanto per crescere intellettualmente e culturalmente, selezionando e esigendo da autori e produttori programmi migliori, ai legislatori che dovrebbero impedire che tanta spazzatura e veleno per le nostre menti possano essere mandati in onda e entrare nelle nostre case come il peggiore dei virus endemici.
Un virus patogeno contro il quale al momento non ci sono antidoti alternativi a quelli che ho testè annoverato. Bravo! Grazie, lo so già…

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *