Partiamo da un presupposto fondamentale: la laicità dello Stato è un conto, mentre anticlericalismo tutto un altro. Giusto è allora garantire e salvaguardare il primo, quanto similmente ma ancora di più snidare il secondo portandolo sotto la luce del sole.
La religione non ha nulla a che fare e vedere con la politica e con le ideologie perchè attiene al trascendente e al nutrimento dello spirito.
Sono in molti anche tra i religiosi ad aver confuso il Cielo con la Terra, ma come diceva loro Gesù Signore nostro occorre dare:
“A Dio quel che è di Dio e a Cesare quel che è di Cesare”
Un chiaro concetto inserito nel contesto di una naturale suddivisione dei due distinti poteri che erroneamente qualcuno in passato e ancora oggi vorrebbe unire in uno solo per appiattirci e schiavizzarci.
Per noi cattolici romani il Vangelo non è di destra o di sinistra: è il Vangelo!
È la lieta novella, l’annuncio del compimento delle promesse di Dio ad Abramo nel Primo Testamento che le conferma, affermando nel contempo che Dio è nostro comune padre e madre e che ci ama al punto tale da aver dato la vita del Suo “dilettissimo Figlio” per noi, per riavvicinarci a Lui in Terra e per insegnarci a raggiungerlo in Cielo e poter arrivare a beneficiare alla vita eterna, avendo amato nella vita terrena sia Dio che tutti gli altri fratelli e sorelle nostre indistintamente così come amiamo noi stessi.
“Nessuno ha un amore più grande di questo, dare la propria vita per i suoi amici”
Questo è il testamento morale, etico e divino lasciato agli Apostoli e a tutti noi dal Cristo, dal Figlio di Davide, dal Salvatore prima di farsi massacrare su quella croce per tutti noi. Un messaggio rivoluzionario già al tempo quanto ancora di più al giorno d’oggi.
Un messaggio molto spesso travisato che è bene ricordare, meditare e contemplare ogni santo giorno se non ci si vuole allontanare fino a smarrirla del tutto dalla conoscenza del senso pieno dell’esistenza umana alla quale il Vangelo ci schiude.
Sant’Agostino diceva:
“Ama e fai quel che vuoi”. Più chiaro di cosi…

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *