La relazione tra sport e musica è da sempre molto stretta e complementare sin dai tempi dei giochi Olimpici dell’antica Grecia.

Con questa rubrica analizzerò le connessioni che legano lo sport alla musica, spesso come espressione e criterio di valutazione per molte competizioni sportive.

Lo farò attraverso la conoscenza ed i racconti riguardanti grandi artisti del mondo della musica Rock, genere che ha influenzato intere generazioni del 900 fino ad oggi, cambiando per sempre usi costumi e tendenze del ventesimo secolo. Userò il rock n roll non solo come genere musicale e le sue accezioni, ma come modo di vedere il mondo, un modo di vivere le cose, un modo di vivere la vita !!

Personalmente , da sempre, sono convinto che la musica , il rock nello specifico, come lo sport, siano una risorsa enorme , un mezzo diretto e vivo per arrivare alle giovani generazioni.

Storicamente ,quella che io chiamo la musica classica del ventesimo secolo, il rock n roll , è stata ed è un’esortazione continua per le teste pensanti ad uscire dal coro, fuori dal conformismo imperante ultramoderno. Forza interiore, sentimento e valori. Coraggio soprattutto, quello che non deve mancare all’atleta nel momento cruciale della sua gara. Le ragioni interiori , solo quelle spingeranno a fare la cosa giusta, nella musica come nello sport, al di là che possa piacere o meno a qualcun altro oltre che a noi!!! Questo fecero fortemente, almeno agli inizi, quattro ragazzi adolescenti degli anni sessanta che portavano il nome di Beatles e che cambiarono per sempre la storia della musica moderna.

Le storie personali di molti artisti del rock , come esattamente quelle di molti campioni dello sport, sono spesso difficili. Vite di persone normali, spesso ai margini della società, che seguendo esclusivamente le proprie passioni ed i loro sogni sono riusciti a realizzarli seguendoli fino alla fine.

Ringrazio l’editore di Sport12.it, Giuseppe Sesto ed il direttore responsabile Stefano Lesti per lo spazio dedicato a questa rubrica, che servirà per scoprire, conoscere e ricordare storie e connessioni di un’arte che incontra la vita, dove la vita è segnata dallo sport.

M D R

fonte foto : http://www.golssip.it/

 

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *