Da martedì 10 a venerdì 13 aprile si svolgerà la III edizione del Festival dei Giovani a Gaeta. Nei quattro giorni sono attesi oltre 12.000 studenti e 1.500 docenti da tutte le Regioni d’Italia.                           Il seminario “DONNA: RISORSA NELLA VITA COME NELLO SPORT”, (0ggi mercoledì 11 aprile alle ore 12 all’Istituto Nautico G. Caboto di Gaeta) proposto da “Vivere da Sportivi”, mira a mettere in risalto il ruolo della donna nello sport e nella vita: differenze di genere, ruoli sociali, stereotipi, e valori condivisi.  Racconti di donne che hanno giocato alla pari o hanno contribuito a impostare le regole di un gioco paritetico, nel reciproco rispetto. Le specificità dello sport che valorizza la figura della donna in quanto risorsa. Nel corso del seminario verranno messi in evidenza i punti forti dell’essere donna in un mondo che per molti anni non l’ha saputa valorizzare. Il riscatto delle donne attraverso lo sport

Vivere da Sportivi” ha coinvolto nell’iniziativa tre donne che hanno vissuto esperienze differenti: la campionessa italiana indoor nella staffetta 4×400 metri Raffaella Lukudu in forza all’Esercito italiano  , l’atleta paralimpica campionessa italiana di triathol e duathlon Chiara Vellucci  della Minerva Italia,nuotatrice della SS Lazio   e la psicologa dello sport Cinzia Mattiolo. Monica Promontorio, presidente di Vivere da Sportivi dichiara:

Non c’è nulla di casuale nella scelta delle nostre testimonial. Chiara è una campionessa paralimpica e Raffaella una ragazza nata a Caserta da una famiglia proveniente dal Sudan. Sono due storie di sfide, che queste ragazze hanno affrontato con impegno e tenacia per raggiungere i loro obiettivi.  Per questo le abbiamo invitate per partecipare ad una iniziativa con il chiaro scopo di dire basta al mito del record assoluto. Lo sport non è questo. Lo sport deve realmente essere un diritto di tutti i cittadini di tutte le età e categorie sociali, come recita la “Carta dei principi dello sport del 2002, e, aggiungo io, a maggior r agione ed esplicitam ente di tutti i generi”.

 

fonte foto e notizia : UFFICIO STAMPA VIVERE DA SPORTIVI   

http://www.viveredasportivi.it/

 

 

 

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *