di Mirko De Rossi  -E’ cosa nota che il Baseball sia sport nazionale negli Stati Uniti, insieme al Basket ed al Football americano almeno.

Ovviamente, come per ogni attività capace di aggregare dei numeri cosiìenormi di americani, si registrano numerosi omaggi da parte del mondo della musica alla disciplina tanto amata ed ai suoi campioni.

Molte le canzoni, specie nel mondo rock, dedicate a situazioni personaggi e club del baseball.

All the Way – Eddie Vedder Cubs Song [OFFICIAL VIDEO]


The Baseball Project – “They Played Baseball”

Il mitico campionissimo Joe Di Maggio ha ispirato molti grandissimi brani ed opere di altrettanti artisti. Nella famosissima Mrs Robinson di Simon and Garfunkel si parla di lui, o almeno si menziona. Ancora John Fogerty, a mio avviso una delle voci più intese del rock ,se non altro la più graffiante, già leader del mega gruppo rock n roll anni 60 i Creedence Clearwater Revival, il quale nel 1985, dedica il suo album da solista Centerfield al baseball, parlando delle sue esperienze da adolescente e della sua ammirazione verso Joe nel brano che da il titolo all’album.

Nei decenni del ventesimo secolo, il mondo del rock si è legato saldamente al baseball ed ha prodotto opere fantastiche dando spunto ed ispirando in maniera definitiva artisti del calibro di Bruce Springsteen, grandissimo appassionato e praticante amatoriale, che menziona la sua passione nella famosa Glory Days tratta dal suo storico album del 1984 Born in the USA entrato presto nella storia del rock americano.

Addirittura nel 2007 nasce un supergruppo interamente dedicato a questo sport, The Baseball Project, fondato tra gli altri da Steve Buck ex REM, che propone album composti da brani che raccontano storie di campioni o squadre e di partite storiche.

Nel 2007 ancora, Eddie Vedder dei Pearl Jam, tifoso scatenato dei Chicago Cubs, dedica a loro la canzone All the way, ispirata da Ernie Banks. Il brano viene proposto dalla band in un concerto, già divenuto evento, storico, eseguito al Wrigley Stadium di Chicago per celebrare la storica vittoria dei Cubs nel 2016. Il tutto è diventato un docufilm eccezionale, dal titolo “ Let’s play two”. Emozionante reportage di due passioni, la musica ed il baseball, che si fondono nell’anima di Eddie e che tramite la sua arte si trasmettono al pubblico in maniera indelebile. Si mette in scena il rito liberatorio e collettivo che il rock sa dare durante un concerto, fondendosi con la folla che i Cubs richiamano al Wrigley.

Il baseball dunque risulta essere tra le principali fonti di ispirazione del rock americano, vi invito ad approfondire l’affascinate connessione, per scoprire altre numerose storie, anche solo per lo stretto legame con Sport12.it.

di Mirko De Rossi

 

 

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *