A Roma nell’ambito de il Villaggio per la Terra la più grande manifestazione per la tutela del Pianeta evento organizzato da Earth Day Italia insieme al Movimento dei Focolari di Roma

La Federazione Italiana Dama protagonista a Villa Borghese 

durante le cinque giornate dedicate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Villaggio Sport4Earth

Fino al mattino del 25 aprile (premiazione ore 12.30)

Tra le molte iniziative proposte, spicca la sfida mondiale Italia vs USA di Dama, un grande evento che da quest’anno sostituisce il tradizionale incontro degli Stati Uniti con il Resto del mondo.  L’Italia è stata scelta in esclusiva poiché vanta ormai i migliori giocatori in assoluto della specialità, tra i quali il Campione del Mondo Sergio Scarpetta, e gli azzurri sono considerati i soli in grado di competere con i fortissimi statunitensi.

Il Match, che assegnerà il 2° Trofeo ”Oreste Persico”, si svolgerà all’interno del Villaggio Sport4Earth in occasione delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, a Villa Borghese.

L’incontro vedrà opposti 8 giocatori per parte, tra i quali una giocatrice e uno Junior Under 19 e sarà diretto dal tedesco Ingo Zachos.
Gli italiani in gara sono Sergio Scarpetta (FG – Cap.), Matteo Bernini (LI), Elia Cantatore (AO) U19, Walter Celani (MI), Claudio Ciampi (LI), Emanuele D’Amore (FG), Viviana Moretto (UD), il D.T. Nazionale Daniele Bertè (SV) e Luca Iacovelli (FG).
La squadra statunitense schiera Alexander Moiseyev (Cap. – Campione del Mondo 2003-2013), Richard Beckwith (Presidente della Federazione Mondiale Dama), Alex Holmes U19, Tim Laverty, Jim Morrison, Clayton Nash, Joe Schwartz (ndr. 83 anni), Kim Wills, Charles Freeman, Ryan Pronk e Mark Sokolovsky.

Programma della sfida damistica USA-Italia:

Lunedì 23 Aprile e Martedì 24 Aprile
ore  9.00 e  ore 14.30: turno di gioco;
Mercoledì 25  Aprile
ore  9.00: 8° ed ultimo turno di gioco; – ore 13.00: Cerimonia di Premiazione

La Federazione Italiana Dama è disciplina sportiva del CONI; la Dama, ‘sport della mente’

fonte foto e notizia :  www.federdama.it

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *