Ottava edizione del primo corso completo in Italia di Archeoastronomia ed Astronomia Culturale

In 8 incontri scopriremo ogni aspetto dell’archeoastronomia, ovvero la scienza che studia l’uso e il significato simbolico dell’astronomia presso le civiltà del passato, esplorando monumenti antichi allineati con le stelle, conoscenze astronomiche occultate nei miti, e riferimenti all’astronomia (spesso sorprendenti e inattesi) nella cultura di tutti i tempi.

Gli argomenti in programma sono moltissimi: dalle prime osservazioni astronomiche documentate dall’archeologia alle più belle meridiane di Roma.

Approfondiremo l’astronomia sferica, la numerologia legata agli astri, la genesi delle costellazioni e l’astronomia nell’arte… fino ai riferimenti astronomici nel rock e nella musica moderna.

Ci occuperemo anche di: monumenti archeoastronomici (compresi quelli Italiani), cognizioni scientifiche raggiunte nell’antichità, precessione degli equinozi, opere d’arte e affreschi rinascimentali con contenuto astronomico. Vedremo gli errori che si rischia di commettere studiando l’archeoastronomia (con una lunga serie di esempi), e le più interessanti scoperte recenti.

E ancora, durante le conferenze conosceremo i tesori (archeo)astronomici che si possono visitare a Roma, il mitraismo, il ruolo dell’astronomia nella filosofia e nella religione, l’astronomia nella letteratura (Omero, Dante, Petrarca, ecc), la simbologia astronomica nell’araldica, nelle monete e nelle bandiere.

Una sezione sarà dedicata alla storia dell’astrologia e alle sue influenze culturali nell’Europa rinascimentale.

Pagina web del corso, con descrizione:
https://www.accademiadellestelle.org/corso-di-archeoastronomia-e-astronomia-culturale/

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *