CALI – Dopo la pausa di aprile, il circuito di Coppa del Mondo di spada riparte da Cali. E’ la metropoli colombiana ad ospitare infatti il secondo GrandPrix FIE della stagione per l’arma non convenzionale.

Da venerdi a domenica 5 maggio, la spada mondiale si è data infatti appuntamento sulle pedane sudamericane per affrontare il primo appuntamento che rientra nell’anno di qualificazione olimpica verso Tokyo2020, sebbene in prima battuta l’attenzione è rivolta sulle prove a squadre.

A salire in pedana per primi, nel pomeriggio italiano di questo venerdi, saranno gli spadisti, chiamati ad affrontare la fase a gironi e gli assalti del tabellone preliminare.

Ad essere esentati, grazie alla loro posizione tra i primi sedici del ranking mondiale, sono Andrea Santarelli e Gabriele Cimini, che sono già ammessi di diritto nel tabellone principale. A provare a staccare il pass per il maindraw saranno quindi Marco Fichera, Paolo Pizzo, Enrico Garozzo, Lorenzo Buzzi, Riccardo Barionovi, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Federico Marenco, Giacomo Paolini e Federico Vismara.

Sabato sarà invece la giornata interamente dedicata alla spada femminile. Protagoniste azzurre in pedana saranno Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Roberta Marzani, Federica Isola, Nicol Foietta, Marta Ferrari, Eleonora De Marchi, Alice Clerici, Alessandra Bozza e Francesca Boscarelli, mentre l’iridata in carica, Mara Navarria è già ammessa al maindraw come testa di serie.

Domenica, dalle 16.00 ora italiana, scatteranno gli assalti dei tabelloni principali di entrambe le gare, che, nella notte italiana, decreteranno i vincitori delle due prove che compongono il GrandPrix FIE in terra colombiana.

A seguire gli azzurri vi è il Commissario tecnico, Sandro Cuomo, i due maestri di staff Daniele Pantoni ed Alessandro Bossalini ed il medico Riccardo Lanzano.

COPPA DEL MONDO – GRAND PRIX FIE – SPADA – Cali, 3-5 maggio 2019

Atleti | Spada maschile

Riccardo Barionovi, Lorenzo Buzzi, Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Federico Marenco, Giacomo Paolini, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli, Federico Vismara

Atleti | Spada femminile

Francesca Boscarelli, Alessandra Bozza, Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Marta Ferrari, Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Federica Isola, Roberta Marzani, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio

Commissario tecnico: Sandro Cuomo

Maestri: Alessandro Bossalini, Daniele Pantoni

Medico: Riccardo Lanzano

PROGRAMMA GARE

Venerdi 3 maggio

Spada maschile | Fase a gironi – ore 10.00 (17.00 Ita)

Spada maschile | Tabellone preliminare – ore 14.00 (21.00 Ita)

Sabato 4 maggio

Spada femminile | Fase a gironi – ore 10.00 (17.00 Ita)

Spada femminile | Tabellone preliminare – ore 14.00 (21.00 Ita)

Domenica 5 maggio

Spada maschile | Tabellone principale – t.64 – ore 9.00 (16.00 Ita)

Spada femminile | Tabellone principale – t.64 – ore 11.00 (18.00 Ita)

Fasi Finali – ore 17.30 (00.30 Ita)

Ufficio Stampa

Federazione Italiana Scherma
Giorgio Caruso

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *