Francia. Valenciennes. Brasile in campo per cercare con la vittoria la qualificazione al girone successivo, l’Italia -già approdata alla fase successiva del mondiale- per continuare a scrivere una bellissima storia calcistica a tinte azzurre e rosa. 

Di fronte a oltre 22mila spettatori presenti e 23 piacevoli gradi di temperatura la partita è vivace fin dal fischio d’inizio.
Il Brasile deve vincere necessariamente sperando che l’Australia perda colpi contro la Jamaica e attacca subito a fronte dell’Italia che marca a zona le letali attaccanti avversarie, sopratutto Marta e Cristiane, pronta a ripartire in contropiede.
Al 5 minuto il primo tiro è delle azzurre dopo una bella ripartenza. 
Bonansea impegna la portiere carioca da fuori area con un tiro di interno destro secco e mirato, scagliato all’angolo alla destra della porta, ma la numero uno del Brasile non si fa sorprendere e devia in corner.
Al 16mo la riposta del Brasile: Italia salva grazie al miracolo di Giuliani su un abile e funambolico colpo di tacco spedito sul primo palo da Thaisa a seguito di un calcio d’angolo velenoso battuto dalla fortissima Marta, la trentaquattrenne pluripremiata stella carioca.
La nazionale verdeoro attacca a testa bassa ma le azzurre seppur schiacciate nella propria metà campo dalla pressione profusa dalle sudamericane non si fanno mettere sotto e contrattaccano rendendosi pericolose e sapendo anche soffrire.
L’Italia dopo il 25mo ci crede un po’ di più e pressa più in alto. Galvanizzata dalla grinta prova ad uscire dal forcing avversario palla al piede. Al 28 l’arbitro messicano Lucila Venegas annulla un goal a una Girelli in grande forma per un fuorigioco netto.
Al 39 Barbara, portiere verdeoro, impedisce il goal a Bonansea dopo un gran tiro al volo di sinistro a conclusione di un bel contropiede azzurro cominciato nell’area di rigore italiana. 
Il primo tempo finisce 0-0 e il pareggio è giusto: un salvataggio per parte e via negli spogliatoi per un the tiepido e decidere le tattiche per la seconda frazione di gioco che si preannuncia spumeggiante, infatti l’Australia sta superando per 2 a 0 la Jamaica e la qualificazione del Brasile è a forte rischio.
Si riparte senza cambiare le formazioni in campo. Italia più concentrata e sul pezzo, Brasile testa bassa a pedalare. 
Al 51 calcio di punizione di prima per il Brasile e traversa di Andressinha che calcia alla brasiliana dal vertice della lunetta dell’area di rigore azzurra. Sfortunata! 
Al 55 Kathellen di testa sfiora il palo con la Giuliani battuta: il Brasile prova a scardinare la difesa azzurra ma teniamo botta. Al 62 entra Bergamaschi per Giacinti e Milena Bertolini cambia il modulo azzurro. 
Al 64 Beatriz entra per Cristiane per il Brasile: cambiano le attaccanti e il modulo resta immutato, ma trenta secondi dopo è proprio la nuova entrata a sfiorare la segnatura di tacco. Intanto l’Australia realizza il terzo goal. 
Al 70 entra per rinfrescare la difesa azzurra Boattin in sostituzione della Bartoli. Al 71 la nostra Linari atterra Debihna e l’arbitro concede un calcio di rigore dubbio al Brasile. Al 73 Marta segna e porta il Brasile in vantaggio. Due minuti dopo la Ct Vadao fa entrare Poliana per la Santos.
Marta, giunta a disputare il quinto mondiale, supera il centravanti della Germania e della Lazio Miro Klose quanto a goal realizzati durante la massima competizione internazionale. 
Quarto goal per l’Australia quando mancano sette minuti al novantesimo. L’Italia prova a reagire ma la stanchezza si fa sentire e il Brasile continua a macinare gioco su gioco. 
Finisce la gara dopo sei minuti di recupero e il Brasile batte l’Italia per uno a zero. L’Italia chiude in testa il girone e si avvia alla seconda fase del torneo in piena corsa, così come il Brasile e le “haussie” della terra dei koala, che festeggiano dopo aver battuto le jamaicane per quattro reti a uno. St.les

Le formazioni 

ITALIA (4-3-3): Giuliani, Guagni, Gama, Linari, Bartoli (Boattin al 70); Galli, Giugliano, Cernoia, Girelli, Giacinti (Bergamaschi al 62), Bonansea; Mauro. Ct: Bertolini

BRASILE (4-4-2): Barbara, Leticia Santos (Poliana al 75), Monica, Kathellen, Tamires, Ludmila, Andressinha, Thaisa, Debinha, Cristiane (Beatriz al 64), Marta. Ct: Vadao

Arbitro: Lucila Venegas (Messico)

Classifica girone C

ITALIA……………….6

AUSTRALIA……….6

BRASILE……………6

JAMAICA………….0

(Immagini OASPORT)

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *