Francia, Stadio De la Mosson di Montpellier. Italia batte Cina 2 a 0 e conquista i quarti di finale.

Le azzurre si giocano il passaggio di turno davanti a tanti tifosi giunti dall’Italia, contrapposte alla Cina che fortissima in difesa e definita alla vigilia dal c.t.Milena Bertolini “peggior avversario da affrontare” ha subito un solo goal nel corso del mondiale. Una nazionale che tranne nel 2011 si è sempre qualificata ai quarti.
L’Italia parte subito forte con i tagli di Girelli per Bonansea. Cina ben schierata in difesa e a centrocampo ad attendere pronta a ripartire in contropiede. 
Nei primi cinque minuti già due belle occasioni per le azzurre ma niente di fatto. Il pressing e l’aggressione delle italiane prosegue incessante fino al 9 minuto, quando per fuorigioco viene annullato un goal a Giacinti dopo un passaggio filtrante e centrale di Girelli. 
Ma cinque minuti dopo, al 14 minuto, Giacinti segna il suo settimo goal personale in nazionale e questa volta è buono: Bartoli si inserisce in area di rigore con un’azione ficcante e tira; dopo una parata del portiere cinese che la respinge, la palla va lateralmente verso Valentina Giacinti che a porta vuota realizza la segnatura. Valchirie azzurre meritatamente in vantaggio: Cina nervosa e in evidente difficoltà; azzurre avanti tutta sull’onda dell’entusiamo. 
Al 25mo la prima risposta importante delle cinesi e dopo un intervento rischioso in area di Sara Gama su un’attaccante avversario il Var salva l’Italia da un possibile calcio di rigore.
La Cina prende coraggio e al 27mo un gran tiro di Wang Yan da fuori area mette in difficoltà Laura Giuliani che non si fa sorprendere e devia sopra la traversa. L’Italia mostra unghie e denti e non si fa sottomettere. 
Al 30mo un altro fischio di fuorigioco ferma Giacinti che ben lanciata si trova da sola davanti alla numero uno cinese. Peccato. Al 32 mo è la volta di Bergamaschi che smarcata in area impegna con un gran tiro di collo pieno la fortissima e giovanissima (22 anni) portiere Peng che respinge di pugno.
Al 39mo entra Aurora Galli in sostituzione di Cristiana Girelli per infoltire il centrocampo. Girelli delusa si siede in panchina ma sa bene che bisogna coprirsi e stringere i denti fino alla fine e accetta di buon grado la ponderata e lungimirante scelta di Milena Bartolini.   
Le “Rose d’acciaio” della Cina chiudono in attacco schiacciando l’Italia ma il primo tempo, molto intenso e divertente, finisce 1 a 0 per le azzurre dopo tre minuti di recupero decretati dall’arbitro Batista. Nella seconda parte ci sarà da soffrire non poco. 
Al 46mo entra Yang Li per Gu Yasha e la Cina schiera in campo un attaccante in più, ma al 49mo è proprio la nuova entrata Aurora Galli a raddoppiare di destro cogliendo l’angolino alla destra di Peng con gran tiro dalla distanza: Italia 2 – Cina niente!
Al 54 Giacinti viene strattonata in area di rigore da Han, ma il Var dice che non è successo niente: si riparte. L’Italia rallenta la pressione della Cina e finalmente si rivede il bel gioco messo in campo dalle nostre ragazze fino al ventesimo del primo tempo.
La scelta di Milena Bartolini si alzare il baricentro della squadra con l’innesto della Galli si è rivelata più che azzeccata! Le “Rose d’acciaio” attaccano a testa bassa ma il loro gioco è sterile e non riesce a finalizzare le azioni.
Al 61mo il c.t. cinese Xiuquan fa entrare due punte e Song Douan e Yao Wei vanno a sostituire rispettivamente Wang Shanshan e Wang Yan, ma il loro modulo resta immutato. Risponde immediatamente la Bertolini che al 63mo inserisce Mauro per Bergamaschi.
Bonansea è stanca, non riesce a rendersi pericolosa e al 70mo minuto viene sostituita dalla giovanissima Martina Rosucci, che fa il suo esordio al mondiale.
Fino a fine gara Cina a testa bassa in attacco e Italia concentrata pronta a ripartire. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro Batista decreta la fine delle ostilità e l’Italia si qualifica alla fase successiva dopo aver abbattuto la “muraglia cinese”.    
Adesso le azzurre potranno festeggiare anche il compleanno della Bartolini che ieri ha compiuto gli anni e attenderanno l’altra gara tra Olanda e Giappone, che si disputerà stasera a Rennes, per sapere chi affronteranno tra le due il 29 giugno a Valenciennes per accedere alle semifinali che si disputeranno il 2 e 3 luglio in quel di Lione. Sognare in grande ma ad occhi spalancati da adesso è d’uopo! St.Les.

FORMAZIONI E TABELLINI

ITALIA (4-4-2): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Bergamaschi (Mauro 63), Giugliano, Cernoia, Bonansea (Rosucci 71), Giacinti, Girelli (Galli 39). Ct Bertolini

CINA (4-4-2): Peng; Han, Wu, Lin, Liu Sha. Wang Shuang, Zhang, Wang Yan (Yao Wei 61), Gu Yasha (Yang Li 46); Wang Shanshan (Song Douan 61), Li. Ct Xiuquan

Arbitro Batista (Arg)

GOAL: 15 Giacinti – 49 Galli

(Immagine: Different Magazine)

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *