Raffaele La Russa ha intervistato l’attaccante del San Marino Accademy Raffaella Barbieri per le sue prime impressioni sul campionato di Serie B: grazie ad una sua doppietta, il San Marino ha pareggiato contro la Lazio (2-2).

Raffaella come è stato l’esordio in Serie B? Hai iniziato alla grande con una doppietta…

L’ esordio direi che è andato alla grande, è stata una partita combattuta e ricca di emozioni. A livello personale sono molto felice per la doppietta, ma è solo un punto di partenza.

Hai notato molte differenze tra la serie B e la Serie C?

In serie B ci sono più giocatrici esperte rispetto alla serie C e il ritmo è superiore, si gioca ad alta intensità per 90 minuti.

Quale è l’obiettivo del San Marino quest’anno?

L’ obiettivo del San Marino quest’anno è quello di essere un’ incognita, potremmo essere una squadra rivelazione come una squadra da retrocessione, il campo darà le sue risposte. Noi ci impegneremo sicuramente per mantenere la categoria.

Quali squadre vedi favorite per arrivare in Serie A? C’è anche il San Marino?

Sinceramente non ho ancora visto giocare nessuna squadra, tranne la Lazio. Mi hanno parlato bene di Napoli e Mozzecane, ma ad oggi non saprei dire. Tra le favorite il San Marino? Difficile ma non impossibile.

Abbiamo assistito quest’anno al Mondiale Femminile, pensi che le nostre ragazze siano ancora molto indietro rispetto a corazzate come Usa o Olanda? Che cosa manca secondo te?

Il calcio femminile italiano è in fase di sviluppo, i frutti si raccoglieranno tra un po’ di anni, adesso è troppo presto. Siamo ancora indietro rispetto a nazioni come Usa e Olanda.

Anche in Champions League, le ragazze hanno fatto fatica e perso con risultati piuttosto netti, pensi che un giorno arriveremo anche noi a quei livelli?

Penso e spero che un giorno ci arriveremo anche noi, ma per arrivarci, il calcio femminile deve passare al professionismo. Solo così le giocatrici possono lavorare a 360 gradi a livello calciatico durante la giornata.

Punti a vincere la classifica cannonieri?

Potrebbe essere un obbiettivo personale allettante, mi impegnerò per far più gol e assist possibili.

Quanti gol pensi di poter dare al San Marino?

La doppia cifra è sempre un obbiettivo da tenere in considerazione per un attaccante, per cui il primo obiettivo è quello.

La vostra squadra si è rinforzata bene secondo te per affrontare al meglio questo campionato di B?

Si, durante l’estate abbiamo acquistato nuove giocatrici di ottimo livello. Si sono messe subito a disposizione della squadra e hanno incarnato alla perfezione lo spirito e l’identità di questa squadra.

a Cura di Raffaele La Russa

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *