COMUNICATO STAMPA

La International Multisports Foundation Onlus ha pubblicato il primo di una lunga serie di libri che da quest’anno editerà nella piena espressione di una vocazione prettamente biancoceleste.

La S.S. Lazio è infatti un ente morale istituito con regio decreto il 2 giugno 1921 e noi non ci occupiamo solo di sport, progetti europei e campagne d’informazione sociale ma anche di cultura e mecenatismo tramite la nostra Onlus.

A dichiararlo Giuseppe Sesto, presidente della S.S. Lazio Baseball, Softball & Lacrosse 1949 nonché fondatore della “International Multisports Foundation”.

Perché pubblicare un saggio storico su Ostia e Portus? -Spiega Sesto- Perché la storia di queste due antichi siti archelogici che sono stati il primo porto fluviale e marinaro dell’Impero Romano è emblematica e simbolica quanto di grande attualità in termini di valori dei quali in passato esse sono state protagoniste all’epoca dell’Antica Roma.

Portus, facente attualmente parte del comune di Fiumicino, nasce a seguito dell’allargamento materiale dell’antica Ostium, Ostia Tiberina, dovuto ai commerci della Roma imperiale della quale era centro di smistamento in tutte le province del grano proveniente prevalentemente dall’Egitto.

A Ostium e Portus si è prosperato in pace per secoli e secoli imparando del passato antico la potenza della forza generatrice e vitale che deriva dall’unione sinergica prodotta dall’osmosi tra culture diverse e distinte, e alla foce del Tevere si è appreso l’arte del bel vivere attraverso l’incontro e l’interscambio con popoli diversi, giunti sui nostri lidi con proprie culture, credi religiosi e tradizioni, usi e costumi distinti dai nostri, ma non esclusivi o parimenti o ancor peggio, invasivi o distruttivi.

Da questa esperienza secolare abbiamo appreso in quanto esseri umani che la storia si ripete ciclicamente e siamo cresciuti, ci siamo sviluppati, ci siamo evoluti come civiltà considerando uno straniero come una risorsa, non solo come un ospite benvenuto; non come un invasore, ma come un possibile concittadino stanziale o di passaggio impegnato nell’evoluzione umana economica e sociale di Roma.

Popoli e usanze antiche che la città eterna e il suo impero millenario riuscirono a inglobare e a tutelare rispettandone i culti, le religioni e le credenze che provenivano da tutta l’area sia mediterranea, orientale e mediorientale che nordeuropea.

Il nostro primo saggio è stato scritto da Stefano Lesti e lo stiamo distribuendo al di fuori dei normali canali di distribuzione per abbattere in questo modo, l’unico possibile, quei costi che sarebbero dovuti andare a gravare sul prezzo di copertina a carico del consumatore finale, i lettori.”

Un’opera che impreziosita dalla prefazione di Gianni Maritati, giornalista e responsabile culturale in Rai è una fonte di notizie e di studio che non può mancare sia nella vostra personale cultura che nelle vostre case e potrete ordinare al prezzo di 15 euro senza farvi carico delle spese di spedizione contattando la nostra sede chiamando lo 06 55282472 oppure scrivendo a

imfoundation@libero.it

COMUNICAZIONE S.S. LAZIO BASEBALL, SOFTBALL & LACROSSE 1949

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *