Sapete come nascono gli sponsor sulle maglie di Calcio? Ben 47 anni fa in Germania. 

L’8 gennaio 1973 infatti l’assemblea dei soci della squadra tedesca dell’Eintrach Braunschweig votò per il cambio dello stemma, che diventò ufficialmente quello della Jagermaister, il noto liquore ancora oggi molto in voga nei salotti internazionali. 

Fu così che, sulle casacche, fu introdotto un marchio commerciale sul petto, aprendo la strada alle maglie con gli sponsor. 

L’accordo tra le parti era così stipulato:  prevedeva che venissero corrisposti 100.000 marchi al Braunschweig per l’esposizione del marchio sulle maglie. 

L’idea nacque sia per rendere la maglia più affascinante e diversa da tutte le altre, che al centro avevano uno spazio vuoto; ma soprattutto per trovare un rimedio alle difficoltà economiche in cui versava il club.

 Il debutto di queste casacche avvenne poi il 24 marzo nella partita contro lo Schalke 04. 

L’Eintracht conió questa idea e da quel momento tutto vollero condividerla, visto il successo che fece in terra tedesca: da lì in poi vari altri club della Bundesliga seguirono quella strada e decisero per la svolta degli sponsor, come del resto accadde anche in tutta Europa e naturalmente pure in Italia.

Oggi tutte le squadre hanno sponsor, anche più di uno e stipulano contratti faraonici e duraturi nel tempo.


Raffaele La Russa

Immagine: soccerstyle24.it

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *