Oggi festa delle donne, momento di riflessione sul ruolo della donna al giorno d’oggi, sulle conquiste ottenute e su quanto ancora c’è da fare.

Come nasce questa giornata simbolo? Molto è stato scritto ma voglio fare un piccolo riassunto su alcuni passaggi importanti che hanno permesso l inizio di un processo di emancipazione.

La nascita della Giornata Internazionale delle Donne viene associata al 1909 quando fu celebrata dal Partito Socialista negli Stati Uniti, ma viene istituita ufficialmente nel 1917 quando a San Pietroburgo alcune donne insieme a delegate della Seconda Conferenza Internazionale Comunista a Mosca scendono in piazza per chiedere la fine della guerra scegliendo proprio l’8 marzo come Giornata dell’Operaia.

In Italia si festeggiò per la prima volta nel 1922, ma da settembre 1944 si creò a Roma l’UDI (Unione Donne Italiane) che prese l’iniziativa di celebrare l’8/3/1945 come la prima giornata della donna nelle zone dell’Italia libera e poi dal 1946 venne celebrata in tutta Italia.

Su idea di Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei nacque anche il simbolo della mimosa fiore che sboccia tra febbraio e marzo. Furono infatti loro ad iniziare a distribuire l’8 marzo il mensile Noi Donne insieme alla mimosa, fiore scelto perché considerato “un fiore povero, facile da trovare nelle campagne”.

Il colore giallo del fiore lo ritroviamo nel dolce simbolo di questa giornata: la mimosa dolce nato negli anni ’50 grazie all’inventiva di un cuoco di un ristorante di Rieti Adelmo Renzi.

Nel 1962 partecipò ad un concorso per professionisti a Sanremo dedicando la sua torta mimosa alla città dei fiori. Renzi vinse la competizione ed il suo dolce divenne subito famoso e copiato in molte pasticcerie proponendolo come dolce per la ricorrenza dell’8 marzo.

Vi lascio con la ricetta di questo dolce per festeggiare degnamente questa giornata

Ingredienti per il Pan di Spagna

6 uova intere
150 gr di zucchero
200 gr di farina
Scorsa grattugiata di un limone

Ingredienti per la crema Chantilly

3 tuorli
500 ml di latte
55 gr di amido di mais
175 gr di zucchero
150 panna fresca da montare

Procedimento

Iniziamo con la preparazione del Pan di Spagna. Montare le uova con lo zucchero per circa 20 minuti così da ottenere un composto molto spumoso. Aggiungere un pò alla volta la farina amalgamando bene per evitare formazione di grumi e in ultimo la scorsa del limone.

Versare il composto in una tortiera di ca 26 cm e cuocere in forno a 180 gradi finchè non si colorerà e l’interno (prova stecchino) sarà asciutto.

Una volta raffreddato ricavate 4 dischi. Tagliando in orizzontale la torta.

Prepariamo anche la crema. Mettere a bollire il latte e nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Aggiungere questo composto al latte e continuare ad amalgamare sul fuoco finchè non si addensa la crema.

Montate la panna e quando la crema si sarà raffreddata aggiungete la panna alla crema mescolando delicatamente.
Riprendete i dischi di pan di spagna. Uno lasciatelo da parte perché ci servirà per la decorazione. Imbevete la base con un po di liquore diluito con acqua e zucchero. Spalmate sopra un pò di crema. Aggiungete un altro disco, imbevete mettete la crema e coprite con l’ultimo disco, anch’esso da imbeverare con il liquore e coprire con la crema.

Spalmate la crema anche sul bordo del dolce tutt’intorno.
A questo punto prendete il disco avanzato tagliatelo in strisce e poi a cubetti e distribuite questi cubetti sul dolce e sul laterale Si attaccheranno facilmente con la presenza di crema spalmata in precedenza.

Ponete in frigo e fate riposare Prima di servire spolverizzate con zucchero a velo.

Buona Festa!

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *