Da oggi siamo in autunno e quale frutto è più facilmente associabile a questa stagione? La mela. Vi presento la ricetta della torta di mele (“apple pie” in inglese) gustosissima per colazione o per una merenda.
Le origini di questo dolce non sono certe ma sicuramente sono del mondo occidentale. Alcuni hanno trovato tracce nel 1300 quando nei monasteri (dove la pasticceria era più attiva) si ritrova in Francia una torta aux pommes con alcuni ingredienti diversi da quelli usati attualmente (miele al posto dello zucchero e cipolle appassite per addolcire il ripieno). Poi rileviamo nel Rinascimento e soprattutto nei paesi anglosassoni (alcune fonti riconducono ad un origine inglese) ma con l’impatto americano durante il periodo della colonizzazione soprattutto nel New England e poi in tutto il continente americano la torta di mele si diffuse rapidamente diventando un classico della pasticceria nota come l’american pie (un detto recita “American as an apple pie”)
La preparazione di tale dolce nasceva per consumare le mele (in assenza di frigorifero) e nelle prime versioni le mele si mettevano sopra l’impasto. Po man mano si provò con l’aggiunta dell’impasto anche sopra lo strato di mele e si giunse all’attuale aspetto.
Nel mondo abbiamo varie versioni:
Apple Pie americana di cui sopra, tarte tatin francese, crumble di mele inglese l’appeltaart olandese lo strudel di mele austriaco e molte varianti italiane con mandorle, ricotta, yogurth, crema pasticcera, ecc.
Di seguito quella che vi propongo io
INGREDIENTI
3 uova medie
3 hg di farina OO
2 hg di zucchero
2 hg di burro fuso
1 limone
1 bustina di lievito tipo paneangeli
4 mele
1 cucchiaino di cannella
Gelato alla vaniglia o panna montata per accompagnare

PROCEDIMENTO
Sciogliere il burro a bagnomaria
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili. Spruzzarle con un po’ di succo di limone affinchè non anneriscano.
In una ciotola con lo sbattitore elettrico montare le uova intere con lo zucchero, aggiungere la farina, il burro fuso, il lievito e un cucchiaino di cannella. Amalgamare il tutto ottenendo un impasto omogeneo e liscio. A questo punto aggiungere le mele (potte tenere qualche fettina da parte per la guarnizione). Versate l’impasto in uno stampo da 26 cm e se volete sulla superficie ponete le fettine di mele tenute da parte e cospargete con zucchero di canna.
Cuocete in forno a 180° per ca 30 min (la prova stuzzicadente aiuterà a capire se è pronta). Servire accompagnando le fette di torta o con gelato alla vaniglia o con un cucchiaio di panna montata.
Buon appetito

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *