Plumcake letteralmente torta con le prugne. Il nome nasce dalla consuetudine vigente in Inghilterra di prepararlo come dolce con le prugne. Ma questo antenato non era molto simile al dolce che conosciamo noi, dalla forma di parallelepipedo, derivante dalla forma dello stampo utilizzato per la cottura.
Anzi era una specie di crostata con le prugne, di origine tedesca, il Pfaumenkucken.
Un’altra storia narra che il plumcake fosse un piatto a base di carne cotta nel vino condita con prugne e spezie trasformatosi in dolce in età vittoriana.
Il vero plumcake si chiamava poundcake, inventato nel 1700, per indicare che la dose base degli ingredienti era il pound (circa 450 grammi),uguale per tutti gli ingredienti cosi da facilitare la memorizzazione, sistema molto utile considerato l’alta presenza di analfabeti all’epoca. In Francia troviamo una ricetta simile il quatre quartes (un quarto era la dose base di ogni ingrediente)
Con il tempo le dosi sono un po’ cambiate, meno zucchero e burro e più uova per ottenere una maggiore morbidezza.
Infatti oggi l’impasto risulta semiliquido in modo che alla cottura risulti una consistenza soffice tipo ciambella o pan di spagna.
Di seguito vi voglio dare due ricette: una per un plumcake salato da servire per un aperitivo, o come un pane particolare per un pasto, ed una versione dolce per la colazione o la merenda.
PLUMCAKE SALATO
Ingredienti
300 gr di farina OO
3 uova intere
100 ml di latte
120 ml di olio di semi di girasole o di mais
Sale qb
1 bustina di lievito per pizza
50 gr di cubetti di formaggio e prosciutto cotto
Parmigiano 1ucchiaio
A piacimento se volete olive e pomodori secchi

PROCEDIMENTO
Se avete la macchina del pane inserite tutti gli ingredienti (prima quelli secchi e poi quelli liquidi e successivamente formaggio prosciutto olive ecc) ed impostate il programma impasto e lievitazione. Quando sarà pronto l’impasto versatelo in uno stampo da plumcake e trasferitelo nel forno a 180° per circa30 minuti (farà sempre fede la prova stecchino.
Se invece non possedete la macchina del pane in una ciotola montate le uova con la farina aggiungete olio, latte, sale parmigiano ed il lievito istantaneo per pizza. Da ultimo cubetti di formaggio prosciutto olive e pomodorini se vi piacciono.
Versate l’impasto in uno stampo da plumcake (io uso quelli di silicone che consentono di staccare il prodotto cotto senza che si attacchi, senno imburratelo o rivestitelo di carta forno così sarà più facile staccarlo dallo stampo.) Infornate a 180° per circa 30 minuti Sempre prova stecchino per accertarsi della cottura interna Fate raffreddare e rovesciate il plumcake su un piatto da portata.
PLUMCAKE DOLCE
INGREDIENTI
250 gr di farina OO
125gr di zucchero
3 uova intere
1 bustina di lievito vanigliato
1 vasetto di yogurth (bianco od alla frutta) o 150 ml di panna fresca o 125 gr di ricotta
Gocce di cioccolato o canditi a piacere
Procedimento
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere poi la farina, il lievito e a seconda dei vs gusti od intolleranze yogurth, panna o ricotta. Se siete allergici al lattosio potete sostituire questo ingrediente con 125 ml di olio di semi.
Da ultimo inserite nell’impasto le gocce di cioccolato o i canditi leggermente infarinati per evitare che vadano sul fondo.
Versate l’impasto in uno stampo da plumcake (vale quanto già detto per la cottura di quello salato) ed infornate a 180°
Quando si sarà freddato versatelo in un piatto da portata
Buon appetito

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *