TALLINN – Seconda giornata di gare per il Campionato Europeo Cadetti di Tallinn e quarta medaglia per l’Italia, la prima di bronzo ed è firmata da Mattia De Cristofaro nel fioretto maschile individuale Under 17. Gli azzurri sono in vetta al medagliere con 2 ori, un argento ed una medaglia di bronzo.

Terza piazza per Mattia De Cristofaro che conquista la sua prima medaglia continentale dopo il 28° posto della scorsa stagione. L’atleta del Bresciascherma si era piazzato in 20° posizione dopo la fase a gironi ed ha cominciato il suo cammino nel tabellone di eliminazione diretta battendo per 15-8 lo slovacco Lancaric nei 64. Il classe 2006 ha poi avuto la meglio del turco Kirtay per 15-9 nel turno dei 32 e del britannico Archer con un 15-7 per entrare nei migliori otto del torneo. La medaglia se l’è conquistata dopo il successo su un altro atleta della Gran Bretagna, David Sosnov, battuto con il finale di 15-12. La corsa del lombardo è stata fermata dall’israeliano Lemberger con un 15-8.

Ad un passo dal podio anche Fernando Scalora. Il siciliano è stato sconfitto nel tabellone dei migliori 8 sempre da Lemberger per 15-12 che lo avrebbe portato al derby in semifinale. La prova del portacolori della Scherma Modica nel tabellone ad eliminazione diretta è iniziata nel turno dei 64 con il successo sull’olandese Van Den Berg battuto per 15-9. Nel turno dei 32 ha poi sconfitto il ceco Kavecky per 15-9 prima del successo sul polacco Gorczyca che gli aveva permesso di giocarsi le sue carte per un posto sul podio. Così gli altri azzurri: 9. Elia Pasin e 35. Jacopo Poggio.

Sono mancate solo tre stoccate a Leonardo Reale per conquistare la medaglia al suo primo anno cadetti nella sciabola maschile. L’atleta del Frascati Scherma ha sconfitto il georgiano Lezhava per 15-7 nel turno dei 64. Davanti a lui, nel tabellone dei 32, si era frapposto il romeno Eva che è stato sconfitto con un netto 15-5. Il classe 2008 ha poi avuto la meglio con un 15-11 dello spagnolo Sagardi Diaz prima di venire sconfitto dal francese Couderc nei quarti di finale per 15-12. Ad un passo dalla top8 Matteo Ottaviani che ha chiuso in 12° posizione. Francesco Pagano 21° e Massimo Sibillo 26° gli altri due azzurrini presenti.

Nella prova di spada femminile la migliore è stata Federica Zogno. Nona posizione per la torinese che ha cominciato il suo cammino con un 15-11 sulla spagnola Gomez Lopez nel tabellone delle 64. La classe 2006 ha poi affrontato e battuto grazie ad un 15-11 la bulgara Veislavova nel turno delle 32. Per l’atleta della Ginnastica Victoria poi è arrivata la sconfitta negli ottavi di finale contro l’ungherese Horvath con il punteggio 15-9. Così le altre italiane: 21^ Giulia Paulis, 24^ Asia Vitali e 48^ Vittoria Lazzari.

Domani la terza giornata con l’inizio delle prove a squadre. Alle ore 8 ora italiana inizia l’avventura del quartetto azzurro composto da Greta Collini, Vittoria Pinna, Sofia Giordani e Mariavittoria Berretta nella prova di fioretto femminile. Stesso orario per la prova di spada maschile con gli azzurri, Leonardo Cortini, Dario Benetti, Ettore Leporati e Cristiano Sena, che attenderanno negli ottavi di finale la vincente del match tra Romania e Repubblica Ceca nel tabellone da 16. Alle 11 toccherà alle ragazze della sciabola femminile contro la Gran Bretagna. L’Italia, in questa prova, è rappresentata da Elisabetta Borrelli, Gaia Karola Carafa, Benedetta Stangoni e Giada Likaj.

CAMPIONATI EUROPEI UNDER 17 FIORETTO MASCHILE – Tallinn (EST), 22 febbraio 2023

Classifica (84): 1. Mattia Rubin (Hun), 2. Eitan Lemberger (Isr), 3. Mattia De Cristofaro (ITA), 3. Andrii Cherkashyn (Ukr)

Gli altri italiani: 7. Fernando Scalora, 9. Elia Pasin, 35. Jacopo Poggio

CAMPIONATI EUROPEI UNDER 17 SCIABOLA MASCHILE – Tallinn (EST), 22 febbraio 2023

Classifica (77): 1. Oszkar Vajda (Hun), 2. Casian Cidu (Rou), 3. Tom Couderc (Fra), 3. Enes Talha Kalender (Tur)

Gli italiani: 6. Leonardo Reale, 12. Matteo Ottaviani, 21. Francesco Pagano, 26. Massimo Sibillo

CAMPIONATI EUROPEI UNDER 17 SPADA FEMMINILE – Tallin (EST), 22 febbraio 2023

Classifica (99): 1. Emili Conrad (Ukr), 2. Sofija Prosina (Lat), 3. Cagla Aytekin (Ger), 3. Anna Maksymenko (Ukr)

Le italiane: 9. Federica Zogno, 21. Lucrezia Paulis, 24. Asia Vitali, 48. Vittoria Lazzari.

Dario Cioffi Addetto Stampa
Federazione Italiana Scherma

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *