TAEKWONDO “OLIMPICO”, LA LAZIO CONQUISTA DUE BRONZI CON SILVIA CELLUCCI E ANDREA CHIARA LISCIO
Comunicato stampa
Sabato 19 e domenica 20 u.s. si sono svolti al Palaprometeo di Ancona i Campionati italiani SENIOR cinture NERE, equivalenti alla massima serie del Taekwondo nel corso di una competizione difficile e di altissimo livello che ha visto la partecipazione di più di ottanta società provenienti da tutta Italia, tra cui i gruppi sportivi del Esercito, Carabinieri, Polizia e Vigili del Fuoco.
E ben quattro erano gli atleti biancocelesti in gara: DANIELE ABBAFATI nella categoria più 87 Kg; ALESSIO PATAFIO nella categoria meno 58 Kg; SILVIA CELLUCCI nella categoria meno 49 Kg e ANDREA CHIARA LISCIO nella categoria meno 46 Kg.
Questo il commento del direttore tecnico CARLO CELLUCCI:
“Le medaglie ottenute permettono alla sezione biancoceleste di posizionarsi al decimo posto della classifica generale femminile.
Io non posso non essere contento del risultato delle ragazze: vederle sul podio, insieme alle migliori atlete italiane è un motivo di grande orgoglio e soddisfazione per me, per loro e per tutto il mio team.
Un risultato che rispecchia la serietà e la passione di tutto il nostro staff tecnico dai nutrizionisti al preparatore atletico, agli allenatori, i mental coach.
E tutti loro, insieme alla grande voglia di fare bene delle ragazze, sono stati gli artefici di questo, piccolo grande e storico successo.
Queste due medaglie sono infatti le prime conquistate in un campionato italiano Senior dalla nostra sezione e non è stato facile, infatti sia Silvia che Andrea Chiara hanno affrontato atlete molto forti per arrivare in semifinale.
Silvia Cellucci, attualmente atleta Juniores che diventerà Senior a Gennaio ha vinto i primi due incontri con il risultato di 2 a 1; il primo contro Brignoli S. atleta molto brava ed esperta, dieci anni più grande di Silvia, e il secondo contro Badioli E., sua coetanea, campionessa italiana Juniores in carica.
Ma nonostante la buona prestazione in semifinale contro Corelli M., atleta in forza al gruppo sportivo del Esercito, alla quale rivolgiamo i complimenti, nulla ha potuto fare per la sua bravura, preparazione tecnica e un livello superiore al quale aspiriamo, sebbene siamo consapevoli che ciò sarà raggiungibile solo con il tempo e l’esperienza.
Mentre Andrea Chiara Liscio, giunta alla sua seconda partecipazione al campionato Italiano, ha vinto i primi due incontri 2 a 0; il primo contro Giordano R. in un incontro molto tecnico e ben gestito. Il secondo contro Del Duca V., atleta bravissima che nel 2022 gli aveva strappato la semifinale e il podio a Torino.
In semifinale anche Andrea Chiara si è scontrata contro un’atleta professionista in forza ad un gruppo sportivo, Zampetti S. dei Vigili del Fuoco, molto brava e preparata, praticamente di un altro pianeta.
Il bronzo è per loro un buon risultato: hanno sia tempo che voglia per fare bene per aspirare a qualcosa in più. E io sono molto fiero di loro, così come sono dei nostri ragazzi, Alessio e Daniele, che hanno dato tutto quello che potevano per portare a casa un buon risultato.
Loro non devono rimproverarsi nulla, anzi, devono essere orgogliosi del percorso fatto: abbiamo tempo per fare bene, io credo in loro e lo sanno benissimo.
E da ora in poi tutti a lavoro per i prossimi impegni che non mancano, tra i quali alcune gare nazionali che precederanno gli Open di Austria, Slovenia e Bulgaria… sempre con l’Aquila sul petto, ma soprattutto nel cuore.“
COMUNICAZIONE S.S. LAZIO 1900 TAEKWONDO