Giovedì 9 agosto in Piazza Sennorigau di Villagrande Strisaili (centro della subregione dell’Ogliastra) si disputerà, con inizio alle ore 18.00, il X Torneo internazionale di Lotta Sarda.

Si tratta della Strumpa (in altre località della Sardegna la chiamano Istrumpa) ed appartiene alle lotte a presa definita. Il termine deriva dal verso sardo strumpare (istrumpare) che significa sbilanciare, gettare a terra. Questa antica lotta tradizionale ha molte affinità con le cosiddette lotte celtiche.

Cosa è la Strumpa e come nasce? Risponde ai nostri quesiti il nostra amico Vanni Loriga, “penna storica” della FIJLKAM:

I Sardi e gli sport di forza – Le origini storiche della Strumpa sono remotissime e per millenni il Sardo si è dilettato nel praticare gli sport di forza e di situazione.

Ricordiamo che per lunghi periodi la Gennargentu di Nuoro dominò le classifiche nazionali della pesistica (medagliati olimpici e primatisti del mondo come Sebastiano Mannironi) e tutta l’Isola era appassionata al pugilato (Gavino Matta, Fernando Atzori, Salvatore Burruni, Marco Scano, Franco Udella, Giovan Battista Zuddas).

In ogni paese, in occasione di feste campestri, di ricorrenze paesane e, soprattutto, delle visite per la Leva militare, i giovani “gherradores” si sfidavano, sostenuti ed istruiti dagli anziani. Non esistevano regole scritte e tutto veniva tramandato per via orale.

Da tutto il mondo –Tradizioni, come abbiamo premesso, antichissime. Esistono testimonianze che spesso e giustamente vengono ricordate. Si va dal bronzetto di Uta con due lottatori (peraltro in schienata, che nella Strumpa non è prevista perché l’incontro si conclude con lo sbilanciamento) ai Giganti, lottatori e pugili, di Monte Prana.

Il fatto che in molti Paesi, fra loro lontanissimi, si pratichino tipi di lotta similari certifica che le radici di questo tipo di confronto sono appunto istintive ed antiche come il mondo. Ne avremo la conferma giov

Struma2018edì a Villagrande   dove vedremo in azione “gherradores” provenienti da Bretagna, Brasile, Congo, Spagna (Leon), Islanda, Scozia, Inghilterra, Polonia, Svezia, Senegal e Grecia che si misureranno con i rappresentanti della Sardegna.

Si lotta a scuola – Riporteremo doverosamente i risultati della rassegna. Per il momento possiamo anticipare che si sta creando un movimento virtuoso per l’introduzione della Strumpa nelle Scuole. Sono interessati i centri di Tortolì, Lotzorai, Talana che affiancheranno Villagrande. Esiste anche un progetto di Legge Regionale per la diffusione in tutte le scuole e per riconoscere la Strumpa sport Nazionale della Sardegna. Ne parleremo con doverosa attenzione nei prossimi giorni.

La rinascita – La pratica di questo tipo di lotta stava per essere dimenticata ma a metà degli anni ottanta venne rilanciata da Piero Frau nella vicina Ollolai, al centro della omonima Barbagia ed antico capoluogo di quella che adesso è la provincia di Nuoro. Ai campionati di Istrumpa aderirono a mano a mano altre comunità sarde e una ventina di anni fa venne fondata a Villagrande la ASD Strumpa, presieduta da Gabriele Rubiu. Ebbi il piacere di assistere nel 2006 alla prima edizione del Torneo Internazionale che ora celebra la sua decima edizione, dopo una breve interruzione.

IMMAGINE: MONDOMARZIALE

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *