Comunicato stampa.

Si è svolta a Roma lo scorso 9 aprile la Manifestazione Nazionale sulla Non Autosufficienza indetta dai comitati “Comitato 16 Novembre” e “Siamo Handicappati No Cretini” in favore dei diritti delle persone disabili a cui hanno anche aderito Civico 117/a e l’Associazione FSHD Italia.

Tra i partecipanti Giovanni Lando Fioroni e una rappresentanza del mondo motociclistico romano oltre tantissima gente sensibile sul tema.

In particolare siamo stati vicini a Sandro Biviano la cui vicenda ha interessato ed appassionato milioni di italiani alcuni anni fa. Risale infatti al 23 Luglio del 2013 l’inizio della storia quando Sandro e Marco Biviano, fratelli affetti da distrofia muscolare di tipo facio-scapolo-omerale, decisero assieme alle rispettive fidanzate, Sara ed Hania, di montare una tenda (chiamata nel tempo Civico 117/a come il nome dell’Associazione che li ha sostenuti durante tutta la protesta) in Piazza di Montecitorio di fronte alla Camera dei Deputati per denunciare la condizione di abbandono e indifferenza in cui erano costretti a vivere e chiedere soluzioni efficaci ai loro bisogni di salute.

Una protesta silenziosa e pacifica che durò per 23 lunghi mesi e che si concluse con l’istituzione della Giornata Nazionale sulla Distrofia facio-scapolo-omerale e soprattutto con il nuovo progetto del Ministero della Salute per i malati cosiddetti ‘macchino dipendenti’ – cioè coloro che necessitano di macchinari per vivere – per consentire in futuro ai pazienti di non essere più ospedalizzati ma bensì trattati a domicilio.

La giornata odierna ha invece visto la delegazione ricevuta da Vincenzo Zoccano – Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con deleghe a Famiglia e Disabilità – che si è impegnato a convocare subito dopo Pasqua il tavolo per la non autosufficienza, che porterà a lavorare a un piano specifico.

Domenica prossima, 14 Aprile, per la nostra Sezione sarà la volta del classico appuntamento con il Pranzo Sociale di Inizio Stagione, che si svolgerà a Genzano, in cui il Presidente Mario Notari esporrà ai soci tutte le attività del nuovo anno sia in campo Agonistico sia in campo Turistico/Sociale.  

Per informazioni e dettagli scrivere a: sslaziomotociclismo@email.it 

Giovanni Lando Fioroni.

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *