Dal 17 al 24 Settembre 2019 la FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi) organizzerà l’Europeo di Calcio a 5 per non vedenti, categoria B1 (IBSA Blind Football European Championships).
L’evento si svolgerà presso il Centro di Preparazione Paralimpica in Via delle Tre Fontane all’Eur e vedrà la partecipazione di 10 Nazioni: Italia Russia, Turchia, Spagna, Inghilterra, Francia, Germania, Belgio, Romania Grecia. Le prime due classificate conquisteranno l’accesso alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.

Tra gli invitati il presidente della Lazio CLAUDIO LOTITO, che ha presentato un nuovo importante progetto che avrà inizio dalla prossima domenica di campionato, e la dott.ssa ANNA MARIA NASTRI, componente dello staff dirigenziale biancoceleste che dal suo arrivo in società nel maggio scorso sta promuovendo e realizzando diversi e importanti progetti formativi e di inclusione sociale che stanno riscuotendo l’apprezzamento da parte di tutto il mondo calcistico nazionale, compreso il calcio femminile.

In alto la dott.ssa Anna Maria Nastri con Arturo Diaconale, in basso a destra Gabriella Bascelli, pluripremiata ex campionessa olimpica e mondiale di canottaggio e dirigente in carica della S.S. Lazio generale

Il presidente e la dirigente biancoceleste erano in compagnia di ARTURO DIACONALE e STEFANO DE MARTINO, responsabili della comunicazione della Lazio.

Stefano De Martino
Riccardo Viola

Seduto sugli scranni dell’assemblea capitolina c’era anche il dott. RICCARDO VIOLA, presidente della Giunta regionale del Coni per il Lazio.

Sandro Di Girolamo

SANDRO DI GIROLAMO, presidente FISPIC, prima di aprire ufficialmente il campionato europeo ha dichiarato:

Roma è la città in cui ha sede la nostra federazione e rappresenta la sede dello sport Paralimpico in Italia. Ho l’onore e il piacere di dare a tutti i presenti il benvenuto nella città dei Cesari che da domani ospiterà per la prima volta in assoluto questo importante evento presso il centro Paralimpico “Tre Fontane”. Sarà un evento attraverso il quale si percepiranno la storia, le tradizioni e la cultura italiana e allo stesso tempo una manifestazione in grado di porre l’attenzione sulla disciplina del calcio per non vedenti. Con tutto lo staff dei Campionati Europei abbiamo lavorato al meglio per la realizzazione dell’evento che per me e l’intero Movimento federale che rappresento è un motivo di orgoglio”.

Claudio Lotito

Dopo il presidente DI GIROLAMO è stata la volta del presidente della Lazio CLAUDIO LOTITO, che ringraziando i presenti ha annunciato che a partire da Lazio-Parma di domenica prossima la Lazio consentirà a persone non vedenti e ipovedenti, che saranno selezionate dalle federazioni italiane paralimpiche, di partecipare a tutte le gare casalinghe dei biancocelesti con l’ausilio audio di uno speaker di Lazio Style Radio, la radio ufficiale della Lazio.

Queste le parole commosse del presidente della S.S. Lazio, che è partner ufficiale del campionato europeo, rilasciate durante il suo intervento:

Sono molto orgoglioso di partecipare a questo evento perché è necessario aiutare i più deboli attraverso la nostra azione. Quando gli organizzatori mi hanno contattato, mi sono sentito in dovere di partecipare attivamente a questa iniziativa che ritengo essere molto importante per tanta gente meno fortunata di noi. Ci sono tante persone che con orgoglio e sacrificio si impegnano quotidianamente per superare le loro diversità e tutta la società civile, oltre che sportiva si deve impegnare affinché queste diversità scompaiano. Dobbiamo dare tutti il buon esempio e sopratutto formare i giovani, facendoli crescere con la consapevolezza che siamo tutti uguali e che ognuno di noi deve essere messo in condizione di essere se stesso e soprattutto di godere del medesimo rispetto e degli stessi diritti a prescindere da una condizione di disagio fisico. La nostra storia viene da lontano, da quasi 120 anni, e si fonda sui valori olimpici e decubertiani. Valori importanti e di grande attualità che cerchiamo di onorare mettendo in campo la nostra voglia di essere utili e accoglienti in virtù di una caratteristica e una originalità che ci è propria e che, unica in Italia, intendiamo manifestare sopratutto in queste occasioni, che nel nostro piccolo o grande proiettano il sistema di oggi in una logica collettiva e di sinergia dove lo sport e i suoi valori originali trionfano a vantaggio di tutti senza discriminazioni alcune”.

Daniele Frongia

DANIELE FRONGIA, assessore allo sport di Roma che ha fatto gli onori di casa, ha espresso forte apprezzamento e gratitudine al presidente biancoceleste:

Ringrazio il dott. Lotito per la sensibilità che ha sempre mostrato verso questo movimento”.

Luca Pancalli

Anche LUCA PANCALLI, presidente del Comitato Paralimpico, a margine del suo intervento ha speso parole di gratitudine per il presidente della Lazio:

Claudio Lotito ha sempre svolto un grande lavoro per lo sport e non solo per il calcio. Quanto al Comitato Paralimpico, ci sostiene in silenzio e lontano dai riflettori, dimostrando concretamente grande affetto e vicinanza nei nostri riguardi. Un merito assoluto per il quale lo ringrazio a nome dei nostri dirigenti e atleti”.

La Nazionale azzurra di Calcio a 5 in posa davanti alla Lupa capitolina

A conclusione della cerimonia è intervenuto anche il sindaco di Roma, VIRGINIA RAGGI, di ritorno da un sopralluogo nelle palestre di alcune scuole di Roma. Congedando i presenti, il sindaco di Roma ha ringraziato gli organizzatori e rivolto il saluto agli atleti e agli intervenuti a nome dell’amministrazione capitolina. St.les

Fotografie Stefano Lesti

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *