ROMA – È stata presentata ufficialmente oggi a Roma, presso la Sala dei Presidenti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, la Coppa del Mediterraneo Under 23 che si svolgerà a Brindisi dal 20 al 22 ottobre 2023. La manifestazione, sotto l’egida della Confederazione del Mediterraneo di Scherma che unisce i Paesi del bacino del Mare Nostrum, rappresenterà il terzo importante evento internazionale di quest’anno in Italia, dopo i Mondiali olimpici di Milano e paralimpici di Terni.

I lavori sono stati aperti da Carlo Mornati, Segretario Generale del CONI: “Siamo estremamente contenti di ospitare questa conferenza per la scherma, uno degli sport fondamentali per il Comitato Olimpico Italiano, tra le discipline più importanti che è ormai a pochi giorni dall’inizio della fase di qualificazione a Parigi 2024. Penso che Brindisi sia un’ottima cartolina per questo evento che confermerà la capacità organizzativa italiana”.

A seguire l’intervento di Vincenzo De Bartolomeo, Vicepresidente della Federazione Italiana Scherma e della Confederazione di Scherma del Mediterraneo: “La Federazione ha avviato il progetto Brindisi perché ha trovato una società e un dirigente particolarmente attivo. Il Comune ha saputo raccogliere questa opportunità. Un programma sportivo che ha messo insieme tutti. Da quel momento abbiamo capito che l’ambizione poteva portare ad un evento così importante. E mi piace ricordare che la Coppa del Mediterraneo Under 23, a Carrara, è stata la prima manifestazione internazionale post-Covid ospitata in Italia”.

Così Oreste Pinto, Assessore allo Sport del Comune di Brindisi: “Abbiamo pensato a tre grandi tematiche. La prima, come dice il vicepresidente De Bartolomeo è la rete. La seconda è la manifestazione e il terzo riguarda l’impatto. La Coppa del Mediterraneo ha aperto nuovi progetti in un’ottica che vede Bari e Brindisi mettersi insieme. Questa manifestazione deve unire tutti, deve essere un volano per la Puglia e per la scherma e può essere solo un punto di partenza. Stiamo mettendo in atto un’organizzazione importante con un palcoscenico e uno senario bellissimo come il capannone ex Montecatini”.

Pierangelo Argenteri, Presidente del Comitato Organizzatore Brindisi 2023, ha poi aggiunto: “Brindisi dovrà coordinare l’immagine della Puglia. Vogliamo rappresentare uno spazio che mostra i tre pilastri fondamentali del nostro progetto. Lo sport può dare dei punti di riferimento. Ci sarà anche uno spazio expo per la Puglia e non solo. Un altro elemento interessante riguarda la chiusura della manifestazione che vedrà la partecipazione di tutti i cortei storici pugliesi. E poi il food entertainment. Sarà un palinsesto di 72 ore interrotte”.

Importante il ruolo del campione del mondo Paolo PizzoAmbassador dell’evento: “Da uomo del Sud sono fiero di essere testimonial di una manifestazione internazionale che si svolge in questi territori che devono tornare al centro dell’Europa e del Mediterraneo. Da atleta ho calcato tutti i palcoscenici dall’Olimpiade ai Giochi del Mediterraneo. Al nostro mare siamo legati tutti. Quello che ho visto ai Giochi del Mediterraneo però è sport puro, che unisce oltre ogni conflitto. Ed è un orgoglio, da rappresentante degli Atleti nella Giunta CONI, valorizzare una manifestazione della categoria Under 23”.

Roberto LippolisPresidente del Comitato Regionale FIS Puglia ha ricodato che “nel 2019 i Campionati Europei Cadetti e Giovani di Foggia hanno aperto la strada, noi abbiamo dato disponibilità sia come Comitato che come società pugliesi per la migliore realizzazione possibile di questo grande evento che sarà ospitato da Brindisi”.

Alessandro RubinoPresidente della società Lame Azzurre Brindisi, ha chiosato: “Un onore trovarmi qui, nella casa dello sport italiano. Le parole che ho sentito tra i vari relatori mi rassicurano ancora di più per il lavoro che faremo a Brindisi”.

Infine Anna Rita Montanari, Presidente della Confcommercio Brindisi: “Il progetto della Coppa del Mediterraneo avvicina lo sport e l’imprenditoria. Questo è un evento che farà in modo che tutta la città potrà beneficiarne. Ci saranno tutte le attenzioni dovute per questa occasione importantissima alla quale non potevamo sicuramente mancare”.

Dario Cioffi Addetto Stampa
Federazione Italiana Scherma

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *