Come ogni anno ed in prossimità delle feste la casa editrice Sellerio pubblica una raccolta di gialli brevi scritti da famosi scrittori “giallisti”.

Il racconto di cui vi parlerò oggi è tratto dal libro “Cucina in giallo” in cui sono presenti brevi racconti “gialli” che come potete facilmente intuire hanno in comune il tema “cucina” scritti da Malvaldi, Piazzese, Recami, Robecchi, Savatteri e Tanzini oltre a questo di Alicia Gimenez.

TRAMA
Tutto ha inizio dall’opportunità che viene data ai dipendenti della Polizia National di seguire dei corsi di formazione gratuiti su argomenti non solo attinenti all’attività investigativa. Anche le sorelle Miralles usufruiscono di questa opportunità. Berta sceglierà un corso di inglese mentre Marta, che sogna l’oriente, sceglierà un corso di cucina thailandese nella speranza di trovare pochi colleghi e di “conoscere qualche tipo interessante”. Le prime lezioni si svolgono tranquillamente tra preparazioni di gai pad med mamuang, pad thai, tom kha gai, sotto la supervisione del maestro, un quarantenne di bell’aspetto, nato però a Benicarlo e non in Thailandia, “dotato di un umorismo inesauribile”, aiutato dalla sua assistente “muta” Jaidee. Il gruppo dei partecipanti socializza ad eccezione di Arcadia Lopez, una voce fuori dal coro, che all’improvviso scompare. Su insistenza del figlio di Arcadia, Gabriel, Marta si spingerà, anche con metodi non proprio regolari, ad effettuare ricerche sulla donna per scoprire il mistero della sua scomparsa.
PERSONAGGI
Le protagoniste di questo racconto sono le due nuove eroine nate dalla penna fantasiosa di Alicia Gimenez. Sono due sorelle, due giovani ispettrici di polizia, Marta e Berta Miralles in forza alla Polizia National di Valencia commissariato di Russafa.
Native di Calig, “entrambe con un solo anno di servizio alle spalle dopo il diploma all’Accademia, entrambe giovani e dinamiche”.
“Berta con alle spalle una delusione amorosa dalla quale fatica a riprendersi…, una giovane donna dura… che sul lavoro traduceva il tutto in una grande obiettività nel giudicare ogni aspetto delle indagini” con un approccio più strategico.
Marta dotata di un’affabilità naturale, più viscerale propensa all’azione, con un approccio più impulsivo.
Ma il duo si compensa perfettamente ottenendo risultati brillanti nella soluzione delle indagini.
AUTORE
Alicia Gimenez Bartlett non ha bisogno di presentazioni (abbiamo già parlato di lei in articoli prcedenti). Dopo il grande successo ottenuto con i libri che vedono protagonista Pedra Delicado, ha creato questi due nuovi personaggi, le sorelle Miralles che hanno debuttato nella loro prima indagine nel libro “La presidente” pubblicato nel 2022.

Michela Tilli

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *