Il gol di Dzeko ha permesso alla Roma di non uscire sconfitta dallo stadio Dall’Ara contro l’ottimo Bologna di Donadoni. Con questo pareggio i giallorossi salgono a quota 60 punti, rossoblù a quota 35. La Roma trema per l’infortunio di Nainggolan in vista della sfida di Champions contro il Barcellona.

La Roma di Eusebio Di Francesco stecca in casa dell’ottimo Bologna di Roberto Donadoni. I giallorossi, forse con la testa già alla Champions League, non sono riusciti a vincere una partita che sarebbe stato un buon viatico per la sfida contro il Barcellona di Messi ma anche un messaggio aInter e Lazio per la lotta ad un posto Champions. Per fortuna di Di Francesco l’ingresso di Dzeko ha permesso alla Roma di uscire con un punto da uno stadio difficile che fa salire così i giallorossi a quota 60 punti, mentre i rossoblù salgono a quota 35. Da segnalare l’infortunio muscolare occorso a Nainggolan che verrà valutato nelle prossime ore: la sua presenza contro i blaugrana è ora a rischio.

La cronaca

Spinge bene la Roma che tra il 6’ e l’8’ va tre volte vicino al gol con Schick, De Rossi e Kolarov che scaldano i guantoni del numero uno del Bologna. Donsah al 15’ la mette alta di testa su assist di Poli, mentre al 18’ i padroni di casa passano al primo affondo: Di Francesco serve Pulgar che di destro da fuori area fulmina Alisson. I giallorossi si sono lamentati per il tocco di mano di Poli in avvio di azione ma per Irrati è tutto regolare. Al 28’ Pulgar anticipa Schick che era pronto a battere a rete su assist diPerotti, mentre un minuto dopo Strootman si divora il gol dell’1-1 colpendo il palo da un metro. La Roma reclama un rigore al 38’ ma Irrati lascia proseguire, mentre al 40’ Palacio a tu per tu con Alisson si allunga troppo il pallone e consegna il pallone al portiere brasiliano della Roma. Nella ripresa il primo vero tiro in porta è di Schick ma è troppo defilato per impensierire Santurro. Al 76′ Perotti fa tutto bene a sinistra e la mette in mezzo per Dzeko ceh anticipa Helander di testa e batte l’incolpevole Santurro. Defrel nel finale semina il panico ma il suo cross non viene raccolto da nessuno.

La statistica chiave

140 sfide in Serie A tra Bologna e Roma: l’1-1 di oggi fa salire a quota 42 i pareggi tra le due formazioni.

Il migliore

Antonio Santurro 7- Esordio assoluto in Serie A per il classe ’92 che non sente l’emozione e sfodera una grandissima prestazione. Tre parate di alto livello, un giallo per perdita di tempo, un gol incassato ma incolpevole. Comunque una giornata da ricordare.

Il peggiore

Kevin Strootman 5- Il gol sbagliato da zero metri pesa come un macigno sull’economia della gara e della sua partita. Bocciato.

La dichiarazione

Edin Dzeko a Sky Sport: “Nel primo tempo troppo lenti nei movimenti senza palla, però abbiamo avuto qualche occasione e loro hanno segnato sul primo tiro. Ci sono altri giocatori che possono giocare al posto mio, come Schick che è giovane. Deve ancora giocare per crescere. Abbiamo perso due punti ma un punto preso oggi è sicuramente importante. Forse siamo stati distratti dalla Champions, giocheremo contro la migliore al mondo. Abbiamo però avuto qualche occasione per fare gol. Roma cattiva al Camp Nou? Per forza, altrimenti è difficile”.

Il tabellino

Bologna: Santurro, Torosidis (77’ Mbaye), De Maio, Helander, Masina, Donsah, Poli, Pulgar, Di Francesco (71’ Orsolini), Verdi (90’ Krejci), Palacio

Roma: Alisson, Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov, De Rossi, Strootman (76’ Defrel), Nainggolan (17’ Gerson), Perotti, Schick, El Shaarawy (61’ Dzeko)

Reti: 18’Pulgar (B), 76’ Dzeko (R)

Ammoniti: Santurro (B), De Rossi (R), Pulgar (B), Palacio (B)

di Marco Gentile

fonte foto e notizia : http://it.eurosport.com

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *