di Stefano Orengo –

 

Dare un’unica voce alle Polisportive di tutta Europa. Da oltre cinque anni, questo è l’obiettivo perseguito dalla EuropeanMultisport Club Association (EMCA), che ad oggi conta al suo interno oltre 20 Club provenienti da diversi Paesi, rappresentanti – tutti insieme – centinaia di migliaia tra allenatori e atleti e milioni di tifosi in tutto il nostro Continente

Fondata a Bruxelles l’8 Gennaio 2013, EMCA è nata sulla spinta della Società Sportiva Lazio, che insieme ad altri cinque Club (Sporting Clube de Portugal, Olympiacos, Racing Club de Paris, Ferencvaros e Panionios), ha dato il via a un rete di club sportivi, tutti contraddistinti da avere uno spirito “Multisport”, ossia diverse sezioni sportive tutte rappresentate dalla stessa organizzazione, dagli stessi simboli, dagli stessi colori.

La forza di EMCA sta nella molteplicità. Lo sport è molteplicità: di discipline, dimensioni e attori. E Le Polisportive, rappresentando lo sport sia a livello professionale che amatoriale, possono al meglio conoscere le esigenze delle varie sfaccettature del movimento sportivo.

Per questo motivo, sin dal 2013, EMCA si è rivelato un valido interlocutore delle istituzioni europee in ambito sportivo, attraverso un dialogo costante con la Commissione europea e attraverso la partecipazione alle iniziative UE, sia quelle volte alla promozione dell’attività fisica, sia quelle relative ai bandi di progetto co-finanziati attraverso il Programma Erasmus+ Sport.

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *