Si alza il sipario: presentata questo pomeriggio al molo Ichnusa di Cagliari la nuova Luna Rossa che parteciperà alla 36^ edizione dell’America’s Cup.

La nuova Luna Rossa avrà una lunghezza di 23 metri e una larghezza di 5, potrà raggiungere una velocità massima di circa 50 nodi (90 km/h) e si avvicina alla manifestazione come uno dei team più credibili e meglio organizzati per il raggiungimento della vittoria finale.

La 36^ edizione dell’America’s Cup si svolgerà dal 6 al 21 marzo 2021 ad Aucklandin casa dei detentori di Emirates Team New Zealand. In questa nuova edizione, rispetto all’ultima di due anni fa, i protagonisti non saranno più multiscafi in carbonio in grado di raggiungere velocità anche tre o quattro volte maggiori rispetto al vento che le spinge bensì un nuovo tipo di imbarcazione completamente nuovo: si chiamano AC75 e sono monoscafi in grado di librare sull’acqua grazie ai foil presenti anche qui.

Primo appuntamento per Luna Rossa sarà nel mese di aprile del 2020 con le World Series dell’America’s Cup, a settembre la partenza per Auckland e un nuovo appuntamento con la Christmas Race in programma dal 10 al 20 dicembre 2020; dal 1 gennaio al 28 febbraio 2021 sarà il turno della Prada Cup(ex Louis Vuitton Cup), ultimo appuntamento prima dell’America’s Cup a marzo.

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *